ISTOGRAMMA N°34, “tomba per Architetti, tavolo per bambini”
Project by FuGa_ Officina dell’Architettura
Architect Francesco Ursitti
Product design
Private assignement, Milan, Italy, 2019
Built
ISTOGRAMMA N°34, “tomba per Architetti, tavolo per bambini”
Project by FuGa_ Officina dell’Architettura
Architect Francesco Ursitti
Product design
Private assignement, Milan, Italy, 2019
Built
Curiosando nel piccolo capanno a lato del laboratorio del falegname, lì dove nessuno entra da molto, tra i vari fogli di laminato accatastati e ben ordinati, lasciata li dagli anni ’70: quella magnifica semplice griglia, quel semplice foglio di formica a quadri elementari, da dove tutto inizia….
Esco dal capanno, penso.
Rientro, rovisto ancora, giro quei pesanti fogli uno dopo l’altro.
Ecco, trovo altro ancora, due fogli disegnati con quei magnifici enzimi, quelle magiche molecole.
Anche da qui tutto inizia….
Esco dal capanno, mi attraversano il corpo le immagini di quei giganti, i lavori di quei maestri che quei laminati li hanno pensati.
Emozione, paura…….
Chiamo Ennio, gli dico con questi fogli potremmo fare qualcosa di buono. Ennio mi dice: disegna, ti aspettavano.
Poi muore tutto li.
Penso non posso farci niente io, non posso sprecare quei fogli preziosi…..
Mesi dopo con molti dubbi disegno Istogramma n.34, “tomba per architetti, tavolo per bambini”.
Lascio li le prime bozze, non mi convincono, spero maturino.
Disegno bordi liquidi su maglia rigida… non so…
Poi dopo mesi traccio una croce all’interno di un quadrato, non so ancora ma mi convince.
Poi disegno con quattro forme pure l’incontro con quelle molecole, non so ancora ma è andata così…….
Non so mai!
Ma i bimbi sanno e potranno, sedendosi e sdraiandosi scrivere la poesia dell’amore su quel quaderno quadrettato, ancora bianco, candido, profumato, puro.…………
Ringrazio Ennio, maestro del legno. L’aiuto di Fiorella e il supporto di Edo e Fede.
L’alchimia che sta dietro la lavorazione della formica è magia, arte applicata.
Colle, diluenti, ganasce, dolci martellate e soprattutto una manualità artigiana millimetrica che non concede spazio all’errore.
Grazie delle belle nottate di lavoro, siamo stati bene.
Ho imparato molto.
Agosto 2019.
Browsing through the little shed next to the carpenter’s workshop, where no one has been in for a long time, among the various sheets of laminate piled up and well ordered, left there since the 70s: that magnificent simple grill, that simple sheet of ant with elementary squares, where it all starts….
I come out of the shed, I think.
I go back, rummaging again, turning those heavy sheets one after the other.
Here, I find more, two sheets drawn with those magnificent enzymes, those magical molecules.
Even here everything starts….
I come out of the shed, the images of those giants pass through my body, the works of those masters that those laminates thought of them.
Emotion, fear …….
I call Ennio, I tell him with these sheets we could do something good. Ennio tells me: draw, they were waiting for you.
Then everything dies there.
I think I can’t help it, I can’t waste those precious sheets …..
Months later with many doubts I draw Histogram n.34, “tomb for architects, children’s table”.
I leave them the first drafts, they don’t convince me, I hope they mature.
Drawing liquid edges on rigid mesh … I don’t know …
Then after months I trace a cross inside a square, I don’t know yet but it convinces me.
Then I draw with four pure forms the meeting with those molecules, I don’t know yet but it went like
this ……….
I never know!
But the children know and will be able, by sitting and lying down, to write the love poem in that squared notebook, still white, white, fragrant, pure. …………
I thank Ennio, master of wood. Fiorella’s help and Edo and Fede’s support.
The alchemy behind the processing of the ant is magic, applied art.
Glues, thinners, jaws, hammered sweets and above all a millimetric craftsmanship that leaves no room for error.
Thanks for the nice work nights, we had a good time.
I learned a lot.
August 2019.